mercoledì 21 gennaio 2009

Regole on Youtube


Mi è giunta voce che già qualche sito americano proponga questo genere di servizio, tuttavia credo profondamente che, per promuovere i giochi in scatola nel nostro amato Stivale, serva una spinta in più.

Tra i problemi maggiori, dopo la reperibilità dei giochi a prezzi accettabili intendo, ci sono le regole, a volte complesse pagine e pagine, riescono a scoraggiare anche i più caparbi. Mi riferisco a 20 pagine di regolamento indispensabile ma decisamente difficile da digerire. Non sarebbe meglio VEDERE online una partita spiegata al volo in modo da chiarire subito il metodo di gioco?

Immagino 5 minuti in cui vengono sintetizzate le regole e proposte situazioni ricorrenti o particolarmente interessanti. Alla fine serve solo una videocamera/cellulare serio, e un po' di tempo per montare i video con sottotitoli etc.

Ovviamente mi servirebbero 2 cose:
  1. una mano, anche due
  2. consigli e critiche
Grazie a chiunque voglia rispondere!

Tanto per divertimento, provate a cercare "How To Play backgammon" o boardgame...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Spesso consulto siti, come 'obsessed with boardgame' o 'Boardgames with Scott' per vedere i loro video su vari giochi da tavolo, giusto per capire come funzionano e non dovermi sorbire, prima dell'acquisto, la lunga lettura di manuali di regole senza vedere nemmeno fisicamente i pezzi. In giro ci sono video di varia qualità: all'inizio mi accontentavo di vedere qualcosa giusto per poter capire come funzionava il gioco 'in movimento', ma poi mi son ben presto reso conto della inutilità di perdere tempo a vedere roba mal spiegata o inguardabile tecnicamente (finestre piccole, si sente male l'audio ...). Anche in italiano qualcosina in giro avevo trovato, però confesso di non essere riuscito a vedere nemmeno finire la spiegazione di ur (mi sembra), da tanto che era lunga e noiosa .. In definitiva: fare video è una idea non ottima, ma grandiosa, il problema è che hanno senso solo se fatti molto bene e ciò richiede un sacco di tempo ..
Io ti posso dare un aiuto solo morale, perchè ciò che ti serve, in sostanza, è una mano fisica da parte di qualcuno dalle tue parti .. se ti serve però qualcuno in fase di 'video testing', ossia che dia commenti prima che li metti in giro, il mio limitato contributo te lo posso offrire ;)

Paolo ha detto...

Ciao pico11, già credo tu abbia ragione su molti punti. Penso che cercherò qualche buon'anima, altrimenti accantonerò anche stavolta l'idea ma vorrei provarne a fare anche solo uno per vedere come funziona, testare quanto possa essere visto e apprezzato/disprezzato...

Ad ogni modo,ti terrò in considerazione per esperienza e consigli!

Intanto grazie e un ultimo consiglio, cono cosa iniziare? Tikal, Bang!, Bluss, Battlelore mi sembra un po' esagerato!

Anonimo ha detto...

Beh, Tikal è un classico, primo di una trilogia di giochi, per cui potrebbe valere la pena sotto quell'aspetto, mentre Bang è un titolo che dovrebbe essere più facile da spiegare ed italianissimo ;)
In alternativa puoi provare anche con Carcassonne, molto facile e conosciuto oppure cimentarti in Agricola (se lo hai), che sicuramente richiamerebbe un sacco di potenziali spettatori, visto che di stì tempi è in assoluto il titolo di maggior richiamo sulla rete ... (addirittura il mio forummino riceve visite provenienti da motori di ricerca che trovano la discussione aperta su Agricola ... ;) )

Paolo ha detto...

Hai pienamente ragione,purtroppo Agricola è un mio desiderio, ma non l'ho ancora comprato, 60 euro per la versione italiana mi sembrano realmente troppi per qualche tessera e un po' di cubetti anche se è realmente il titolo del momento. Carcassonne, dovrei farmelo prestare ma sicuramente sarebbe il più semplice, anche se confido in Bang! tra iconcine e bordi delle carte è decisamente autoesplicativo!

Complimenti per il forum comunque che vedo sempre molto partecipato!