giovedì 8 maggio 2008

Caylus

Ho deciso di iniziare a descrivere più dettagliatamente i giochi presenti su Brettspielwelt, anche perchè, ultimamente, uso solamente questa piattaforma!

Uno dei giochi migliori, e con un'interfaccia decisamente immediata e intrigante è Caylus, un gioco che definire bello è riduttivo. Innanzi tutto ecco i tre link fondamentali:

per la tana
per boardgamegeek
e la solita wikipedia

Devo essere sincero, per i primi minuti ero assai dubbioso, regole abbastanza varie e poco intuitive, balivo e cose simili non aiutano, ma superato il gap iniziale è tutto in discesa e se ne colgono appieno le potenzialità.

Si tratta di un gioco di piazzamento puro, complesso e completo con tantissima interazione tra gli utenti, che possono davvero darsele di santa ragione spendendo soldi per corrompere o semplicemente rubare le risorse...

L'interfaccia, appunto, è facilissima, l'unica cosa che non si capisce al volo è come spostare il balivo (o prevostro.... mai capito) cioè bisogna cliccare sulla casella nella quale lo si vuole spostare. Detto ciò, se padroneggiate un po' le regole, saprete muovervi sin da subito velocemente nel gioco. Inoltre una serie di pop up molto azzeccati vi aiuterà a scegliere, di volta in volta, le azioni di gioco.

Da provare sicuramente anche se, online, le prenderete di santa ragione soprattutto all'inizio visto che ci sono delle sottili strategie da perseguire e turni da rispettare se non si vogliono prendere 80 punti di distacco a fine gara!

Note finali, viene considerato da tanti come il nuovo puerto rico... serve altro?

CONCLUSIONI:
Link altro link sulla tana

Piattaforma: Brettspielwelt
Gioco: 9/10
Applicativo: 9/10
Community: abbastanza attiva, solitamente c'è sempre qualcuno ad un tavolo aperto

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.