giovedì 3 aprile 2008

Puerto Rico

Puerto rico è puerto rico, c'è poco da commentare, rimane uno tra i giochi più avvincenti che siano mai stati creati...anche perché abbina la capacità di creare punti, risorse e soldi, logiche diverse ma che interagiscono. Se poi consideriamo il fattore fortuna, praticamente azzerato, e il ruolo che esercitano gli altri partecipanti al gioco, si capisce subito che l'interazione, indiretta nella maggior parte delle azioni, risulta un aspetto fondamentale del gioco.

Personalmente credo sia uno dei giochi più belli in assoluto, purtroppo non ci si impiega mai meno di un paio d'ore per una partita, se proprio si è "schegge" un'ora e mezza...

On line esistono numerosissime emulazioni del fortunato gioco in scatola, tuttavia vi segnalo questa perché, a parer mio, è una delle migliori, anche se bisogna rinunciare alla grafica. Chi conosce il gioco sa benissimo che la grafica è superflua anche se necessaria per un gioco in scatola che si rispetti!

Questo applicativo si basa su un pacchetto curl, che utilizza delle librerie e il browser web tradizionale per connettersi ai server abilitati, tutto gratuito ovviamente e anche frequentato direi, c'è sempre qualcuno online per una partita, che, generalmente, dura meno di 20 min (altro aspetto molto molto interessante, anche perché i bot, o robot, sono sempre disponibili!)

CONCLUSIONI:
Link

Piattaforma: Browser web con curl
Gioco: 9/10
Applicativo: 8/10 (a volte si rimpiangono i disegnini delle piantagioni...)
Community: 7/10

1 commento:

valerio ha detto...

Puerto Rico è il mio gioco preferito in assoluto. E' sempre una sfida avvincente. Purtroppo, essere seduti alla sinistra del giocatore più scarso del tavolo è determinante.

In ogni caso, faccio presente che quando si iniza ad essere "esperti" in Puerto Rico, la partita dura meno di un'ora (tavolo da 5 giocatori)