mercoledì 2 aprile 2008

Settlers of Catan

Continuo la serie dei "giochi in scatola online" anche se non con un titolo degno come ticket to ride. Già non provo molto interesse per "I coloni di Catan" ma credo sia un buon gioco da compagnia, alla Monopoli ma più semplice e sicuramente ancora più legato al fato. In effetti i "coloni di catan" (Settlers of Catan nella versione originale) risulta abbastanza casuale ma drasticamente legato ai dadi, forse troppo.

Ci sono molteplici edizioni online che provano ad emulare la colonizzazione in scatola più famosa al mondo, però vi segnalo questo sito che basa il suo motore su un gioco flash.

Anche msn live e yahoo propongono il gioco dei coloni ma a pagamento, ribadendo che il gioco in scatola ha tutto un altro effetto, soprattutto negli scambi, se avete 1/4 d'ora di tempo ecco il gioco che fa per voi!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I coloni di Catan, IMHO, è assai più profondo di quanto non appaia a prima vista, nel senso che le strategie ci sono eccome ed influenzano pesantemente lo sviluppo delle partite, aldilà della semplice fortuna o sfortuna. E' chiaro che la partita dove esce sempre il '3' o il '12', favorendo sfacciatamente qualcuno c'è sempre, ma alla lunga la strategia vince. Online c'è un sito molto interessante (lì si chiama, per motivi di copyright, explorer), che ti segnalo (http://games.asobrain.com/), nel quale c'è anche un meccanismo di punteggi (tipo ELO) con classifiche mensili ed annuali. Giocare lì con gente forte da l'idea della profondità del titolo, con mappe anche molto diverse ed intelligenti !!!

Paolo ha detto...

Vero, per il Principio dei grandi numeri il gioco poi "pareggia i conti". Probabilmente con una buona serie di partite i "più abili" giocatori emergono, tuttavia lo schema di gioco impone una partita ogni tanto, soprattutto a me, non assiduo frequentante dell'isola.
Il risultato è che una partita è molto influenzata dall'andamento del gioco senza che il conquistatore possa muovere troppe leve per comandare il suo fato!

Ad ogni modo prometto di controllare il link che mi hai suggerito!

Grazie e a presto!